La Fortezza

Venerdì 24 agosto 2018, ore 21.00 con l’organizzazione dell’Associazione Culturale Radici, affidataria del Museo Civico “Giovanni Maltese” di Forio sarà presentato ai gentili ospiti e agli isolani il nuovo lavoro di Fabio De Caro.

Il progetto del noto attore napoletano è partito da un’idea di rilancio fortemente radicata sul territorio dopo le vicissitudini legate all’ultimo terremoto del 21 agosto 2017. Al progetto, infatti, collaborano attivamente il Sig. Michelangelo Messina, ideatore e promotore dell‘Ischia Film Festival, il Comune di Forio, il Comune di Barano e il Castello Aragonese. Una serie di persone e d’istituzioni presenti sul territorio, pronte a ridare nuovo slancio turistico per la stagione in corso.

Protagonista del film è l’attore Fabio De Caro noto per il personaggio di Malammore” della serie tvGomorra” e per la sua partecipazione alla fortunata serie Un posto al sole” e recentemente insignito del Premio Amici d’Ischia”. Co-protagonista del corto l’attrice Sonia Aquino, proveniente anch’essa dal set della soap partenopea e che vanta innumerevoli partecipazioni in fiction e film tra cui Carabinieri, Incantesimo, Don Matteo, I Cesaroni.

La regia è di Stefano Russo, artista indipendente napoletano e autore di corti di successo come Totore, Sei quello che mangi e spot pubblicitari; sceneggiatore del lungometraggio Il viaggio di Rosa, che ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero.

La trama del film racconta del rapporto tra un padre (Fabio De Caro) – guida turistica sull’Isola – e un figlio dodicenne. Il racconto del rapporto tra i due, che procede tra alti e bassi, sarà l’occasione per fare il giro dell’Isola via terra e via mare, mostrandone i suoi aspetti più affascinanti.

L’isola con i suoi paesaggi incantevoli e le magiche atmosfere riuscirà a far rinascere la serenità nel rapporto familiare in crisi, portando gli eventi a una lieta conclusione.

Il piccolo film ha ricevuto una menzione speciale all’Ischia Film Festival ed è stato selezionato al Festival CORTI DI MARE 2018 e al PALENA FILM. FESTIVAL. Interamente girato a Ischia servirà da spunto per sottolineare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche nonché per risaltarne le opportunità turistiche e vacanziere.