2) Lo scatto è servito.

II Corso di fotografia digitale “Lo scatto è servito”

Sulla scia della precedente esperienza, si riattiva la formazione di appassionati del click.

L’Associazione Culturale Radici, affidataria del Museo Civico Giovanni Maltese di Forio indice il secondo corso di fotografia digitale, dedicato agli appassionati di immagini da immortalare. A causa dell’emergenza sanitaria questa edizione si svolgerà solo

ON LINE CON LEZIONI A DISTANZA,

attraverso la piattaforma google meet.

La scrittura di luce traduzione letterale dei vocaboli greci φῶς e γραφή, ormai è sempre più presente nella vita di tutti noi, tanto da non accorgerci che la usiamo ormai tutti i giorni, infatti anche un semplice “selfie” è una fotografia a tutti gli effetti. Ma fare una fotografia con uno smartphone non significa saper scattare delle foto corrette, pur essendo esse a volte molto belle esteticamente. Lo scatto giusto non può che essere effettuato con macchine che consentano la modifica manuale dei valori di scatto (fotocamere reflex e obiettivi dedicati).

Il percorso didattico, guidato dal collaudato fotografo Claudio Iacono, sarà suddiviso in 4 sessioni della durata di 2 ore ciascuno da effettuarsi durante il pomeriggio delle quattro domeniche del mese di marzo 2021. Requisiti essenziali per l’iscrizione sono:

possesso di una macchina reflex e maggiore età.

All’atto dell’iscrizione, da effettuarsi esclusivamente mediante mail all’indirizzo info@iltorrioneforio.it, l’aspirante corsista deve inviare i propri dati (compreso documento accertante la maggiore età). Poiché il ciclo didattico inizierà solo al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti, fino ad un massimo di venticinque, i candidati riceveranno mail di conferma della registrazione entro sabato 20 febbraio. Entro venerdì 26 febbraio dovranno inviare copia della ricevuta di bonifico effettuato di € 50.00 con la causale: contributo spese II corso fotografia, all’IBAN che riceverà in seguito all’accettazione/conferma dell’iscrizione.

A corredo del corso, le foto, liberamente scattate (con prova dell’autenticità dello scatto) saranno inserite, permanentemente, nella galleria d’arte dell’Associazione in calce a questa pagina, e saranno valutate da una Giuria Tecnica nominata dall’Associazione, che, mediante cerimonia conclusiva sempre su piattaforma google meet, assegnerà targhe in ceramica prodotte da  artisti locali, alle tre opere valutate più meritevoli.

Ringraziando il Signor Claudio Iacono ed augurando a Voi gentili fotografi, buona luce, l’Associazione Culturale Radici attende fiduciosa le vostre adesioni.

Programma

2° Corso di fotografia digitale teorico / pratico

“Lo scatto è servito”  Relatore: Claudio Iacono

Corso di fotografia digitale, con nozioni di tecnica fotografica di base, indirizzato a chi vuole apprendere tutte le tecniche per creare una buona, giusta e corretta fotografia.

Durante il corso approfondiremo le principali nozioni di tecnica fotografica, fornendo al discente la necessaria preparazione per comprendere ed utilizzare al meglio tutti i parametri necessari per effettuare una fotografia corretta, ma anche per poter “leggere” ogni particolare relativo agli scatti di grandi artisti.

N.b. Non è espressamente inserita la parte pratica che sarà effettuata “step by step” durante lo svolgimento della parte teorica.

7 Marzo 2021 – Dalle 16:00 alle 18:00

Benvenuto ai corsisti

Introduzione

Storia della fotografia

Differenze tra smartphone e reflex

Fotocamera e sensore

14 Marzo 2021 – Dalle 16:00 alle 18:00

  • Riassunto della precedente sessione
  • Obiettivi
  • Profondità di campo
  • Messa a fuoco

21 Marzo 2021 – Dalle 16:00 alle 18:00

  • Riassunto della precedente sessione
  • Tempo di scatto
  • Esposimetro e misurazione esposimetrica
  • Programmi di scatto
  • Sensibilità ISO

28 Marzo 2021 – Dalle 16:00 alle 18:00

  • Riassunto delle precedenti sessioni
  • Bilanciamento del bianco
  • Istogramma
  • Luce artificiale
  • Tipi di file
  • Reading Time
  • Conclusione

Cerimonia di premiazione a distanza su google meet: sabato 17 aprile ore 19.30