Ischia Summer Camp

Pittori in erba

Al via la mostra al Torrione  dei ragazzi dell’Ischia Summer Camp

Durerà due settimane la mostra delle doti artistiche dei ragazzi dell’”Ischia Summer Camp” che , con una collaudata  formula offre risposte concrete a quei genitori che hanno il problema di dover affidare i figli a qualcuno durante il periodo estivo. Ischia Summer Camp,, è la soluzione ideale per chi desidera far divertire e socializzare i  ragazzi. Infatti, praticando mare, giochi in spiaggia e attività di laboratorio, decine di bambini costantemente seguiti da un team di ragazze scelto dalla brava Francesca Annunziata, agente di viaggio ed educatrice, si divertono e cominciano a realizzarsi. Grazie alla sinergia tra l’”Associazione culturale Radici”, e l’Ischia Summer Camp,  i genitori e i piccoli artisti potranno godere del  giusto riconoscimento nel Museo Civico del Torrione, che sta progressivamente tornando a occupare la centralità artistica, culturale e sociale che spetta a un bene così rilevante per la comunità.

Riportiamola copia dell’articolo del giornale on line Ischia Blog di Emanuele Verde  del 12 agosto 2015

Dal 12 al 26 agosto venite a scoprire i lavori dei team blue, yellow e orange. Dove? Al museo civico del Torrione.

FORIO – Manipolare, toccare, guardare e giocare, ma anche scoprire e condividere con gli altri le proprie esperienze. All’Ischia Summer Camp, si è appena concluso il corso d’arte dedicato alla scoperta dei grandi artisti del nostro passato, con una vastissima produzione di opere da parte dei gruppi dei blue, degli yellow e degli orange. Per questo motivo, e grazie ad una speciale sinergia tra l’Ischia Summer Camp e l’Associazione “Radici”, eccezionalmente da domani 12 agosto e fino al 26 dello stesso mese, sarà possibile ammirare e partecipare alla mostra collettiva dei bambini del camp, direttamente dalla bellissima sala del Torrione, location simbolo del comune di Forio. L’inaugurazione sarà il 12.08 alle ore 20.00.

La mostra, dal titolo “Piccoli artisti dell’Ischia Summer Camp”, presenterà al suo interno i lavori di gruppo e personali di tutti i piccoli partecipanti del campo estivo, dai 3 ai 16 anni. Le opere, a seconda del gruppo di appartenenza, sono frutto del bellissimo corso tenuto dall’artista Leticia Berriel, classe 1974, laureata in Belle Arti all’Accademia di Belle Arti di Montevideo e artista plastico emergente. Grazie all’innata capacità di Leticia d’interagire con i bambini e di lasciar loro lo spazio necessario per esprimersi attraverso l’arte, il corso ha avuto un grande successo, motivando i ragazzi ad interagire, scoprire e apprezzare i contorni non solo visivi, ma anche emotivi, che l’arte ha saputo trasmettergli.

Il laboratorio COLORARTE, idea di Leticia Berriel, è durato circa un mese e si è svolto presso il Plesso Scentone dell’Istituto Comprensivo di Forio. Grazie alla collaborazione con la dirigente Chiara Conti e la vicaria Maria Rescigno è stato possibile realizzare diversi laboratori, fra cui quello di arte che ha permesso l’allestimento di questa piccola straordinaria mostra. I laboratori di creatività proposti a COLORARTE si basano sulla stimolazione, l’espressione e lo sviluppo delle potenzialità creative, individuali e collettive; infatti ogni bambino ha la possibilità di esprimere e sviluppare la propria creatività in un clima di cooperazione e condivisione. Ogni corso è appositamente creato in base all’età del bambino, alle sue capacità manuali e di comprensioni dei temi affrontati.

I laboratori artistici lavoreranno tutti seguendo un unico filo conduttore cioè CREARE attraverso la conoscenza dei grandi maestri del passato come Monet, Cèzanne,Van Gogh,Picasso,Kandinskij, Paul Klee, Klimt fino a Giacometti. La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle ore 19.00 alle ore 22.30, con un’esposizione che coinvolgerà la sala inferiore del Torrione, per l’occasione a completa disposizione dell’Ischia Summer Camp. Ciò grazie alla sensibilità dell’Associazione locale “Radici”, in grado di percepire l’importanza di offrire un punto d’appoggio ai piccoli, grandi, artisti del domani. Un momento per apprezzare l’arte nascosta nei nostri bambini, per capirne i pensieri e le emozioni e stupirci di quanto eccezionale sia il loro mondo.

In esposizione per il gruppo dei blue, dai 3 ai 6 anni:
“Impressionismo “Le Ninfee di Monet” – Laboratorio di Pittura
“Pesci di Creta” – Laboratorio Manipolando
“Il Bagnante” di Mirò – Pittura Collettiva
“L’Anguria” di Picasso – Collage Mosaico

Per la Yellow team dai 6 agli 8 anni:
“L’Albero di Kandiski” – collage astratto
“I tulipani di Monet” – Laboratorio di Pittura
“Il Paesaggio” secondo i colori di Kandiskij – Laboratorio di Pittura (gioco delle emozioni e pittura collettiva)
“Il Gufo e il Granchio” di Creta – Laboratorio Manipolando

Per la collaborazione tra l’Orange e la Yellow team, fino ai 16 anni:
“La Ninfea di Monet” – Laboratorio di Pittura
“Il Puntinismo” di Seraut – Laboratorio di Pittura
“La Natura morta” di Cezanne – Laboratorio di Pittura
“La Notte Stellata” di Van Gogh – Pittura Collettiva
Il Paesaggio Di Kandiskij – le fauve – Laboratorio di Pittura
“El Bogedon di Picasso” e il Cubismo – Laboratorio di Pittura e collage
“Le Ballerine e i Marinai” di Giacometti – Laboratorio Manipolando
“La Mongolfiera di Klimt” – Laboratorio di Pittura

Per maggiori informazioni sull’Ischia Summer Camp: www.ischiasummercamp.it

 

Profilosi di Leticia Berriel curatrice della mostra

Classe 1974, laureata in Belle Arti all’Accademia di Belle Arti di Montevideo e artista plastico emergente.

Ho realizzato sette mostre d’arte dei miei ultimi lavori 2011-2015, la prima in occasione della costituzione del comune unico Incisa – Figline con gli artisti locale, e l’ultima appena finita MaremmArtExpo 2015; ho partecipato ai concorsi di Chimera Arte Arezzo, premio Celeste Prize, come ad altri.In questi ultimi 10 anni in Italia ho lavorato nell’ambito dell’Arte – Artigianato, creando e portando a realizzazione delle decorazioni più pregiate, fatte a mano,
nell’Azienda Azur su mobili per la prima infanzia, come “maestra di arti decorative”. E nella stesa azienda realizzando dipinti su legno di olivo per il mondo dell’Arte Sacra.Interessata da sempre alla crescita ed evoluzione del bambino, ho lavorato in passato come insegnante di religione nella Scuola Italiana di Montevideo e collaborato con
altri organismi privati nell’ambito dell’infanzia.Partecipo attivamente all’Associazione Terra Franca, facendo dei percorsi artistici per grandi e piccoli, insegnando Disegno e Pittura ai bambini. Ho realizzato e coordinato il Campo Estivo “Creando Insieme nella Natura” per l’estate 2014, che ha raggiunto un grande successo. Nel 2015 sarò al Summer Camp – Ischia per l’intero mese di Luglio. L’idea dei laboratori artistici per bambini e adulti nasce dalla pratica naturale che svolgo dell’arte. Nel confronto quotidiano con l’altro capisco che ha un grande bisogno di lasciarsi avvolgere dalla ricerca creativa come me.Adesso dedico gran parte del tempo a creare nuovi laboratori artistici per Bambini e adulti. Nei percorsi che ho fatto, sono rimasta sempre affascinata come artista plastico e come persona “della bellezza della natura umana” e “delle sue espressioni”
quando si esprime in Arte quasi fosse un bisogno innato.Ed è per questo che propongo i laboratori artistici orientati ai bambini e a tutti quelli che conservano un bambino dentro di sé.