Il fascino immutato dell'antichissimo gioco degli scacchi avvolge l'Isola Verde e la vede protagonista di tanti eventi dedicati in questo settore sportivo. Il nobil giuoco, le cui origini sono attribuite agli antichi indiani con il nome di Caturanga e successivamente (intorno al VII secolo), trasferito ai persiani e in generale al mondo islamico, per cui il nome attuale Scacchi è la traduzione di "Sh?h", Re, accoglie sulla nostra isola tantissimi proseliti che si dedicano con passione, costanza e impegno organizzativo per la realizzazione di eventi di questo particolare sport di cui l'isola ha avuto ed ha validissimi rappresentanti in campo nazionale e internazionale.
Tra questi impegni è ormai consolidato, mediante ben sedici edizioni consecutive annuali il Festival Internazionale "Ischia l'Isola Verde" ideato e gestito dall'Associazione Giochi di Natale e che da quest'anno si avvale della partnership della longeva "Associazione Scacchisica Partenopea".
Tra i tanti affiliati al motto "Gens Una Sumus", emblema della Federazione Scacchistica Internazionale (FIDE), non poteva mancare una rappresentanza isolana come Scacchischia, gruppo whatsapp ideato nel 2022.Il sodalizio è una costola dell'associazione Giochi di Natale e di altre realtà impegnate nel sociale, e ha recepito l'esigenza dover convergere in un unico polo centrale la pratica continua dello sport con le torri e i cavalli.
Grazie al Dirigente scolastico della Scuola Media Scotti di Ischia (e ai suoi collaboratori), da tre anni, presso il plesso scolastico si rinnovano appuntamenti bisettimanali e precisamente il mercoledì pomeriggio e la domenica mattina con costante affluenza di giovani e meno giovani.
Dall'inizio del 2025, inoltre, sempre nell'ambito di Scacchischia, si è disputato un vero e proprio torneo amatoriale dedicato soprattutto ai giovani emergenti isolani. Questa competizione è stata doverosamente dedicata ad uno di più noti fautori dello sviluppo e promozione della Cultura e dello Sport: il Preside Antonio De Simone, fine intellettuale, abile sportivo, e metodico giocatore di scacchi, avendo conquistato finanche il titolo di Candidato Maestro.
Il gruppo Scacchischia e l'associazione Giochi di Natale, grati alla famiglia, che ha consentito di ricordare l'indimenticato Antonio, e alla Scuola Media Scotti, attendono quanti volessero partecipare all'evento domenica 25 ottobre 2025 alle ore 11.00 presso la Scuola media Scotti Ischia ove è anche disponibile un parcheggio interno.
Chi, inoltre, desiderasse partecipare, gratuitamente, alla pratica degli scacchi, è invitato a contattare i referenti del gruppo Scacchischia ai numeri il N 329 272 1547 oppure 3333 92 18 39.
Luigi Castaldi
Scarica quiè la locandina e l'invito:https://www.iltorrioneforio.it/documenti/locandina-scacchi.pdf
https://www.iltorrioneforio.it/documenti/invitp-scacchi.pdf
Tipo :
EventoDal :
2025-10-12Al :
2025-10-12Orari :
11.00 - 12.00