/img/eventi/il-cammino-di-Giotto-cop-208.jpg
Awesome Image

 

Presso la Chiesa dell'Arciconfraternita di Santa Maria di Loreto, a Forio, continua, a cura della scuola di disegno e pittura "Giotto" la realizzazione del sogno di Giovanni Maltese.

In continuità del quadriennio di lavoro svolto dagli allievi della Scuola di Disegno e Pittura "Giotto", si conferma la realizzazione del sogno dell' artista foriano Giovanni Maltese che, vivendo nell'antica torre anti-saracena di Forio, il Torrione, avrebbe voluto condividere con i suoi contemporanei una scuola di disegno e pittura dedicata proprio a Giotto.
Purtroppo il suo fu solo un ardente desiderio ed è rimasto custodito per oltre un secolo in un polveroso cassetto dell'atelier che l' artista aveva allestito in cima alla sua dimora ottenuta in enfiteusi dopo il terribile terremoto del 1883 che rase al suolo Casamicciola ma anche molte zone di Forio tra cui la contrada di Monterone ove viveva.
Talvolta, però i sogni si realizzano anche postumi e, grazie a tante sinergie instaurate nel corso del quasi decennale affidamento del Museo Civico del Torrione "Giovanni Maltese" all'associazione Radici, ma grazie anche alle capacità e passione di tanti professionisti che si sono confrontati con la stessa associazione, si è potuto realizzare quanto era stato da sempre assente sull'isola: una scuola di pittura che partisse dalle basi per raggiungere notevoli risultati estetici.
I protagonisti di questa storia sono il Prof. Antonio Pugliese, Presidente dell' Associazione Culturale Zeusi, e i suoi allievi, che, pur privati della iniziale sede, hanno saputo superare le difficoltà e hanno registrato notevoli progressi nello studio di un'arte atavica come la pittura.
A piccoli passi, insieme, hanno tracciato un percorso che in pochi anni è diventato un cammino ed è prossimo alla difficile da raggiungere ma appagante meta finale: l'apprendimento e lo sviluppo dell'arte pittorica.

Il cammino da consolidare è ancora lungo ma passa anche attraverso i ricordi.che ci rimandano all'indimenticabile Giuseppe Magaldi, vulcanica mente che è sempre presente nei nostri cuori,

Il laboratorio di pittura, insediatosi nell’ottobre 2021 tra le antiche mura della torre foriana, consolida i suoi attesi frutti e gli allievi: Tina Casacchia, Barbara Di Meglio, Roberta Fusco, Loretta Iacono, Antonella Sirignano Rosaria Taliercio, cimentandosi in un ardito percorso, hanno espresso il loro innato talento spronati dalla sete di conoscenza e apprendimento sin dal primo approccio con matite e pennelli.
A conclusione dell'anno scolastico gli allievi della scuola di pittura "Giotto", guidati dal Prof. Pugliese, presenteranno le loro opere nella Chiesa della Congrega dell'Arciconfraternita Santa Maria di Loreto, al centro di Forio.
L’Associazione Culturale Zeusi e l’Associazione Culturale Radici, ringraziando quanti in vario modo hanno contribuito alla diffusione dei tantissimi eventi finora realizzati, e con l'auspicio che possa essere di gradimento dei tanti ospiti che onorano Ischia con la loro presenza, e a tutti gli isolani, ti attendono all'inaugurazione di sabato 5 luglio 2025 alle ore 20.30 presso l' oratorio dell Assunta nella Basilica di Santa Maria di Loreto in corso Francesco Regine Forio centro.
La mostra, che sarà replicata a Serrara, resterà aperta fino a martedì 15 luglio con i seguenti orari: 10.00 / 12.00 e 20.00 / 22.00.
Luigi Castaldi

 

 https://www.iltorrioneforio.it/documenti/invito-Giotto-2025.pdf

https://www.iltorrioneforio.it/documenti/locandina-Giotto-2025.pdf

 

  • Tipo :

    Evento
  • Dal :

    2025-07-05
  • Al :

    2025-07-15
  • Orari :

    20,30 - 22.00