Quest’anno a Forio in occasione delle feste per il Santo Natale i Musei cittadini si fanno in quattro. Sembra un gioco di parole ma è la novità di questo scorcio di 2017 che coinciderà con le festività natalizie. La sinergia associativa che accomuna gli affidatari dei quattro principali musei foriani, ha dato i suoi frutti e lunedì quattro dicembre pv. alle ore 17.00, presso il Museo Civico Giovanni Maltese è prevista una conferenza stampa per illustrare il nutrito programma di visite guidate e cammini museali.

Dall'otto dicembre prossimo, fino alla Befana, infatti, sarà possibile accedere con maggior frequenza ai luoghi d’Arte che costituiscono il nostro patrimonio culturale. Il Museo Civico Giovanni Maltese, il Museo della Madonna del Soccorso, di Santa Maria di Visitapoveri e di Santa Maria di Loreto, sono lieti di accogliere turisti e isolani, specialmente le giovani generazioni, che spesso non hanno le adeguate informazioni e conoscenze che i nostri avi ci hanno tramandato. Ad attendere i visitatori e condurli nei percorsi attraverso i secoli ci saranno preparati informatori e la visita di uno o di tutti i Musei arricchirà l’animo dei frequentatori con costi pressoché irrilevanti.

Coordinati dal Reverendo Emanuele Monte, Rettore della Basilica di Santa Maria di Loreto e del Soccorso, dai Priori Ciro Piro e Maria Anna Verde per i Musei Ecclesiastici e dal Presidente dell’Associazione Culturale Radici per Torrione, Giuseppe Magaldi, i lavori della conferenza intendono divulgare le opere dei numerosi artisti come Cesare Calise, Alfonso Di Spigna, Giovanni Maltese e altri artisti isolani. La conferenza è aperta a tutti fino a esaurimento posti.

Scarica il volantino con le info i quattro Musei